El Enemigo Común – Il Nemico Comune

El Enemigo Común” scava sotto la superficie del neoliberalismo portando alla luce alcune delle più nascoste atrocità della recente storia del Nord America. Il film documenta esempi dell’attività paramilitare contro le comunità indigene di Oaxaca, Messico, dal 2002 ad oggi, includendo scene tratte da un movimento internazionale per i diritti umani del 2003 a Miami contro l’Area di Libero Commercio delle Americhe (FTAA), e a Cancun contro la OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio). Ciascuna di queste tre realtà prese isolatamente mostra le differenze dei movimenti di resistenza nell’America del Nord, ma tutte insieme ci aiutano a comprendere la natura di un’emergente lotta comune.

Gas lacrimogeni, proiettili di gomma e azioni dirette fanno da sfondo ai volti e alle voci dei sopravissuti ad atrocità incomprensibili e raccontano gli estremi della moderna repressione politica. Il film rivisita quanto già sappiamo dell’attività paramilitare in Messico, del coinvolgimento statunitense in questa attività e il fronte di resistenza che oggi lotta contro l’oltraggio alla dignità e alla giustizia nel Nord America.

Saltando da una comunità all’altra “El Enemigo Común” è al tempo stesso un’introduzione ad alcune delle tante forme di resistenza anonime del Nord America, e una chiamata urgente all’azione per la società civile internazionale, affinché si schieri in nome della solidarietà contro la repressione sponsorizzata dallo Stato e in favore della pace, della dignità e della giustizia a Oaxaca, Messico. Il film fornisce un contesto storico alla violenza con cui oggi si manifestano il capitalismo e l’impero, e incita a farvi fronte considerandola un nemico comune.

Prodotto da austin.indymedia.org e Simón Sedillo nell’anno 2005


con sottotitoli in Italiano
fonte: Simón Sedillo – durata: 64,23 min.